Cinemateca / FEATURED / Senza categoria / 14 maggio 2016

Freaks

freaks

Freaks è un film del 1932 diretto da Tod Browning. È uno dei più grandi cult di sempre e anche se in molti lo conoscerete non potevo non inserirlo in Cinemateca.

Visionario, folle, grottesco, sperimentale. Freaks è un film ambientato nel mondo del circo ed interpretato da veri “fenomeni da baraccone”. Si tratta, sotto molto aspetti, di un’opera anomala e in un certo senso anche maledetta. Un capolavoro circondato fin dalla sua uscita da un’aura di mistero, incubo e paura.

freaks_di_tod_browning

Concepito inizialmente come film horror per risollevare le sorti della Metro-Goldwyn-Mayer, alla sua uscita viene prima rinnegato dalla stessa società di produzione e poi drasticamente censurato. La pellicola che inizialmente durava più di un’ora e mezza viene ridotta a meno di 60 minuti e Tod Browning escluso da qualsiasi logica Hollywoodiana.  Il film non vuole “riqualificare” i freaks in quanto tali ma si presenta come una caustica, ma anche commovente a tratti, allegoria sulla diversità. È il normale a non essere normale, è il normale a diventare mostruoso in Freaks.

10-tod-browning-freaks-olga-baclanova-cleopatra-dopo-la-trasformaione-1932

 


Tags:  film preferito Freaks Irene Pollini Giolai Tod Browning




Previous Post
Le 13 vita e mezzo del Capitano Orso Blu
Next Post
L'unione di speranza e tristezza: Gail Potocki



Irene
Cercare una frase che mi renda interessante mi annoia. Spero di non annoiarvi leggendomi.




You might also like






More Story
Le 13 vita e mezzo del Capitano Orso Blu
Ho 14 anni quando leggo questo libro. Lo compro perché all'interno ci sono delle illustrazioni bellissime anche se parto...